LA NOSTRA ASSOCIAZIONE
La nostra Associazione Aiutando Nel Mondo è un’organizzazione non a scopo di lucro che promuove principalmente, ma non solo, lo sviluppo della salute, con lo scopo di facilitare l’accesso a diagnosi, prevenzione e cure mediche per i pazienti più bisognosi con particolare attenzione ai Paesi in Via di Sviluppo. Il nostro scopo è aiutare, sia economicamente, sia con il nostro lavoro ed il nostro tempo, almeno una piccolissima parte di quelli che non hanno accesso alle cure mediche nei Paesi Emergenti. Tutto il nostro lavoro è esclusivamente su base volontaria.
E’ stata fondata da un gruppo di volontari che da anni si occupano in prima persona dei Paesi Emergenti, con specifico interesse per gli aspetti sanitari.
CHI SIAMO?
Marialuisa Ferrando, presidente, medico, specialista in cardiologia, medicina interna ed oncologia clinica, ex dirigente medico di I livello presso l’Ospedale San Giovanni Battista della Città di Torino, sede Molinette. Dal 2010 ha periodicamente trascorso periodi di volontariato in Africa, dapprima in Ghana sugli isolotti del lago Volta, poi presso l’ospedale di Chaaria ed ora presso il Sant’Orsola Hospital di Matiri, entrambi in Kenya. E’ inoltre membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Health for Community con sede in Lugano.
Emanuele Giletti, ingegnere civile, vice presidente, da anni supporta l’attività sanitaria prima dell’ospedale di Chaaria e quindi di Matiri. Inoltre è vicepresidente di Ability Amo Onlus (per la realizzazione di spazi adiacenti alle aree di degenza a fini riabilitativi), membro del Consiglio di amministrazione ed Amministratore Delegato S.A.CE Spa Aeroporto di Biella.
Pietro Rolandi, specialista in Chirurgia e successivamente in Chirurgia dell’infanzia, ex primario della II Divisione di Chirurgia e professore associato della Scuola di Specializzazione in Chirurgia dell’Università di Milano, svolge da moltissimi anni la sua attività come volontario a fianco del dottor Beppe Gaido, dapprima a Chaaria, ora a Matiri.
Maximilian Albano, chirurgo, attivamente coinvolto da molto tempo in diverse collaborazioni mediche nei Paesi Emergenti; da anni lavora anch’egli periodicamente con il dottor Gaido.
Elisabetta Bertolino e lo Studio Novali si occupano per l’Associazione di tutta la parte fiscale. Elisabetta si è diplomata presso l’Istituto Tecnico Commerciale e collabora da anni con il marito commercialista, il dottor Guido Novali. Lo studio svolge attività di commercialista e revisore contabile per conto di diverse aziende pubbliche e private.
Alessandro Urgesi, medico , specialista in Radioterapia ed in Oncologia, ex primario di Radioterapia presso l’Ospedale sant’Anna di Torino, collabora da anni a diversi progetti legati alla salute nei Paesi in Via di Sviluppo; ha lavorato con il dottor Gaido prima a Chaaria e poi a Matiri ed insieme hanno pubblicato un lavoro epidemiologico sul carcinoma esofageo in Kenya. E’ inoltre vicepresidente e cofondatore dell’Associazione svizzere Health for Community e per diversi anni è stato Presidente dell’Associazione Volontari Cottolengo Mission Hospital Chaaria.
AnnaMaria Mastroianni Alicandri è da sempre impegnata nel volontariato sia con attività di supporto alla nostra attività sanitaria, sia come membro dell’UGI di Torino. E’ inoltre volontaria presso l’Archivio di Stato.
E poi i più giovani: Francesco Iiriti, medico di medicina d’Urgenza presso l’ospedale Parini di Aosta, è stato a lungo volontario della Croce Rossa Italiana; inoltre ha partecipato, sempre in qualità di volontario, ad un progetto medico rivolto agli anziani e si è occupato delle dimissioni protette dagli ospedali alle case di riposo.
Margherita Urgesi, dopo aver frequentato il triennio di Medicina Generale è attualmente specializzanda in anestesia. Ha viaggiato molto prevalentemente in Asia, ma ultimamente sta appoggiando la nostra attività in Africa.
Carlotta Cremonini, segretaria dell’Associazione, studentessa di architettura, oltre a supportare da anni l’attività prima di Chaaria e poi di Matiri, è anche attivamente impegnata nel volontariato per la salvaguardia di specie animali protette. In quest’ottica ha prestato servizio in Kenya presso il Local Ocean Conservation centre di Watamu.
Paolo Urgesi, laureando in ingegneria, ci ha aiutato sia per Chaaria, sia per Matiri, ha prestato servizio in Kenya presso il Local Ocean Conservation centre di Watamu e presso la Fundacion Corcovado in Costarica.
Marialuisa Ferrando, Emanuele Giletti, Pietro Rolandi, Elisabetta Bertolino, AnnaMaria Mastroianni Alicandri, Margherita Urgesi, Francesco Iiriti, Carlotta Cremonini e Paolo Urgesi sono i 9 soci fondatori.
Fanno parte dell’attuale Consiglio Direttivo: Marialuisa Ferrando, Emanuele Giletti, Pietro Rolandi, Maximilian Albano ed Alessandro Urgesi.
CI SONO COSTI DI GESTIONE?
Praticamente nessuno, se si escludono le spese bancarie (che siamo riusciti comunque a contrattare per avere una riduzione) e le spese burocratiche (agenzia delle Entrate, tasse ecc). Tutto il nostro lavoro è assolutamente gratuito, compreso quello dei commercialisti, come anche quello dei volontari che partono con noi, e viene svolto nel nostro tempo libero. Anzi, per usare una bella definizione presa a prestito, nel nostro “tempo liberato”, cioè quello che siamo riusciti a liberare dagli impegni che tutti abbiamo quotidianamente, come chiunque altro.
CONTATTI
Aiutando nel mondo Strada Comunale di Pecetto 121, 10131, Torino
e mail: marialuisa@aiutandonelmondo.it
pietro42rolandi@gmail.com
Codice Fiscale 97848620015
IBAN: IT97J 0344 001 000 000 000 575500
Banco di Desio e della Brianza
intestato ad Aiutando Nel Mondo
Satispay Https://tag.satispay.com/aiutandonelmondo
Pagina facebook: Aiutando Nel Mondo Onlus